facebook twitter pinterest linkedin Ristrutturazione e design di interni
MANOLO BOSSI / BIOGRAPHY


Mi piace dire che sono figlio di imprenditori artigani del ferro e del vetro.

Ho acquisito una formazione in Arte del legno, passando dai laboratori scolastici di ebanisteria all’officina dei miei genitori, sperimentando e manipolando la materia, sempre incuriosito dal fascino e dal significato del fare le cose.

Cerco di trasmettere un’idea attraverso pochi segni, pochi colori: amo il bianco ed il nero, i materiali tradizionali e la sottrazione come metodo  progettuale.

Adoro le forme pure e traggo ispirazione dagli anni 60 per la loro positività.

Amo la tecnologia che per me non deve essere sempre esposta, ma intrinseca al progetto.

Ascolto con piacere il silenzio e mi reputo “slow addict” nel senso più trasversale del termine.

Mi piace dar forma ai materiali senza forzarne la natura, ma assecondandoli delicatamente, rendendo esplicito il loro potenziale.

Spero di suscitare curiosità e piacere a chi fruisce dei miei progetti e perchè no, spero possano risultare onesti ed intelligenti,…….meglio se intelligentemente onesti.


<    photo Alvise Barsanti






Designer autodidatta con breve formazione in industrial design alla Domus Academy di Milano, inizia a 28 anni a disegnare i primi prodotti nel settore ceramica e complemento d’arredo rispettivamente per Bosa ceramiche e Progetti.

E’ a partire dal  2006 che iniziano le collaborazioni nel furniture design con  Sphaus, Caoscreo e Skitsch.

Dal 2001 affianca l’ attività di consulenza per società nei settori bagno, casalingo, elettrodomestico fino all’ illuminazione per  FLOS, occupandosi dell’



ideazione, engineering e sviluppo prodotto, acquisendo forti specificità nella conoscenza dei materiali, i loro processi produttivi e di trasformazione.

Ha partecipato a numerose mostre in italia ed all’estero, e diversi sono stati i riconoscimenti ottenuti in concorsi internazionali.

I suoi prodotti sono stati pubblicati sulle principali riviste internazionali di settore.

Vive e lavora a Verona.


© dal 2012 manolo bossi, all rights reserved, P.IVA 03136600230